Sinergie artistiche

Pubblicato: 5 febbraio 2010 in Grammofono
Tag:, , , , , ,

I supergruppi e i megaconcerti mi hanno sempre emozionato: così stasera ho approfittato dello stato fisico non proprio ottimale per fare una cavalcata nel passato alla ricerca degli episodi più noti e riusciti di canzoni o concerti in cui partecipano decine di artisti. Spesso questi progetti nascono spontaneamente come iniziative di solidarietà sull’onda emotiva provocata da eventi politici, catastrofi o problemi mondiali. Oltrechè utili alla causa della solidarietà che -lo dico senza retorica – non è mai abbastanza, sono anche occasioni imperdibili per gli amanti della musica. Artisti di estrazione e genere diverso abbandonano la loro collocazione discografica, il loro pubblico per unirsi e “fare qualcosa che serva” (questa è una citazione degli Afterhours). We are the World (1985) mi ricorda quando ero bambino e passavo le estati in montagna a Gorno, dai miei nonni.. il grande concerto The Wall (1990) che i Pink Floyd tennero a Berlino davanti una folla sterminata mi ricorda mio padre e il nostro primo videoregistratore… il Freddy Mercury Tribute (1991) mi riporta ad un lungo pomeriggio trascorso a casa mia in compagnia del mio amico Marco L. : proprio vedendo quel Live conobbi la musica dei Metallica che, ricordo, cantarono Enter Sandman. Gli esempi sono davvero tanti…
Ho un ricordo meraviglioso di un concerto con Silvia proprio davanti al Cimitero Monumentale di Milano in cui Morgan (di cui ora molto si parla per cose estranee alla musica e che qui non mi interessa affrontare) ha cantato per intero Non al Denaro Non all’Amore Né al Cielo di Fabrizio De Andrè… ed infine l’episodio -riuscito- dei cantanti italiani per il Terremoto in Abruzzo. Stavo per citare anche Il mio Nome è Mai Più , – ve la ricordate? – ma quello credo sia stato uno degli espisodi meno riusciti.

Un augurio di un sereno fine settimana e buon ascolto,
Claudio

We Are the World è un brano musicale del 1985, scritto da Michael Jackson e Lionel Richie; fu prodotto da Quincy Jones e inciso a scopo benefico da USA for Africa, un supergruppo di celebrità della musica pop, riunitesi secondo il modello della Band Aid di Do They Know It’s Christmas? I proventi raccolti con We Are the World furono devoluti alla popolazione dell’Etiopia, afflitta in quel periodo da una disastrosa carestia. Gli USA for Africa chiusero, con il brano We Are the World, il Live Aid.


The Wall-Live in Berlin è un album di Roger Waters contenente la registrazione dal vivo dell’Opera rock dei Pink Floyd The Wall, eseguita a Berlino, Germania, il 21 luglio 1990, in occasione dell’anniversario della caduta del Muro di Berlino. È stata diffuso anche una registrazione video di questo concerto.


Il Freddie Mercury Tribute Concert è stato uno dei grandi eventi musicali in ricordo di Freddie Mercury, frontman dei Queen scomparso prematuramente il 24 novembre 1991 in seguito all’aggravarsi di una polmonite resa mortale dall’AIDS. Il concerto, tenutosi il 20 aprile 1992, lunedì di Pasquetta, al Wembley Stadium di Londra, è stato trasmesso in mondovisione per una platea televisiva che si aggira attorno ai 2 miliardi di persone in tutto il mondo secondo le stime ufficiali. I proventi dell’evento furono devoluti in beneficenza per dare vita all’associazione The Mercury Phoenix Trust.


Non al denaro, non all’amore né al cielo è il secondo album da solista del cantante italiano Morgan, pubblicato nel 2005 dalla Columbia Records. Primo caso nella storia della musica italiana, il disco è composto interamente dalle cover dei brani contenuti nell’omonimo album di Fabrizio De André, pubblicato nel 1971 e ispirato alla raccolta di poesie Antologia di Spoon River.


Artisti italiani per l’Abruzzo: AFTERHOURS, CLAUDIO BAGLIONI, FRANCO BATTIATO, BAUSTELLE,
SAMUELE BERSANI, BLUVERTIGO, LUCA CARBONI, CAPAREZZA, ALBANO CARRISI,
CATERINA CASELLI, CASINO ROYALE, CARMEN CONSOLI, CESARE CREMONINI,
DOLCENERA, ELISA, ELIO E LE STORIE TESE, NICCOLÒ FABI, FABRI FIBRA,
GIUSY FERRERI, TIZIANO FERRO, EUGENIO FINARDI, FRANKIE HI ENERGY, GIORGIA,
GIANLUCA GRIGNANI, J AX, JOVANOTTI, LIGABUE, MALIKA AYANE, MANGO,
GIANNI MAROCCOLO, MARRACASH, MORGAN, GIANNI MORANDI,
GIANNA NANNINI, NEGRAMARO, NEGRITA, NEK, NICCOLÒ AGLIARDI, PACIFICO,
MAURO PAGANI, GIULIANO PALMA, LAURA PAUSINI, ROY PACI, PIERO PELÙ,
MAX PEZZALI, MASSIMO RANIERI, FRANCESCO RENGA, RON, ENRICO RUGGERI,
ANTONELLA RUGGIERO, SUD SOUND SYSTEM, TRICARICO, ROBERTO VECCHIONI,
ANTONELLO VENDITTI, MARIO VENUTI, ZUCCHERO.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...